bg_image
icon png

Regolamento

Consulta il nostro regolamento per l'accesso e l'utilizzo del laboratorio

  • PRINCIPI

Il Fablab Taranto Makers è un laboratorio aderente alla “Fab Charter” concepito come un centro adatto a stimolare l’inventiva attraverso l’accesso a strumenti per la fabbricazione digitale. Esso rappresenta inoltre un luogo di incontro e di relazione fra studenti delle diverse classi ed indirizzi, in grado di favorire la promozione della cultura digitale a beneficio dell’intera comunità scolastica.

  • SPAZI

Il Fablab Taranto Makers ha sede in Taranto, via Cavallotti, 103/A presso l’ETS OdV Europa Solidale. Tali spazi sono accessibili, il martedi e giovedi dalle ore 14:00 alle ore 19:00. In particolari circostanze, gli utenti potranno richiedere aperture straordinarie.

  • MACCHINE

Il Fablab Taranto Makers fornisce agli Associati la possibilità di usare le macchine e gli spazi, a patto che questi:

  • Abbiano seguito i corsi introduttivi e di aggiornamento erogati gratuitamente e/o a pagamento dall’associazione per l’uso delle stesse;
  • Contribuiscano con il numero di crediti necessario all’affitto delle macchine (V. art. 4);

L’obbligo di associarsi nasce dall’esigenza di essere assicurati nell’utilizzo dei macchinari.

Le macchine attualmente presenti sono:

  • CREDITI

Al fine di coprire le spese per il consumo del materiale consumabile e la gestione delle macchine, l’accesso a queste ultime avviene attraverso l’uso di crediti. I crediti possono essere acquistati rivolgendosi ad un membro del Direttivo del Fablab, che avrà cura di aggiornarli sul sistema di gestione interno. I crediti residui sono mostrati su una apposita sezione del sito del Fablab Taranto Makers. Alcune attività svolte a favore del Fablab Taranto Makers possono altresì far guadagnare crediti. I crediti sono emessi e pagati all’ETS APS Taranto Makers.

  • COMMUNITIES

Una Community é un gruppo di 3 o più persone che si incontra almeno una volta al mese al Fablab Taranto Makers. Ogni community:

  • deve avere un referente che aggiorna il Direttivo mensilmente sulle attività della stessa e sugli appuntamenti, oltre a fornire materiale audio/video e testuale per raccontare la community sui Social;
  • deve avere una pagina nella sezione Communities del sito Fablab Taranto Makers
  • deve aggiornare con frequenza almeno trimestrale il progetto nella sezione Progetti del sito Fablab Taranto Makers.

Ogni community ha diritto a 30 crediti/mese per la produzione dei progetti della community. I crediti vengono assegnati ad una tessera community o al coordinatore della stessa. I numero dei crediti può variare a seconda del progetto.

Ogni community deve lasciare lo spazio in modo consono alla fine di una serata o di un giorno di lavoro o incontro.

I membri di una community non devono essere necessariamente associati, ma i partecipanti alla community non associati non potranno usare gli strumenti del Fablab Taranto Makers perché non coperti da assicurazione.

Ogni Community può organizzare workshop a pagamento all’interno del Fablab 1 volta ogni tre mesi senza sostenere dei costi di affitto degli spazi. 

  • SPAZI E ATTIVITÀ FORMATIVE

6.1 Il Fablab Taranto Makers organizza diverse attività formative durante l’anno, quali:

Corsi “Hello World”, gratuiti per gli associati. Corsi di introduzione all’utilizzo di un macchinario, obbligatori per poter operare in completa autonomia.

Corsi a pagamento organizzati dal Fablab Taranto Makers. I Corsi a pagamento sono organizzati da iscritti all’associazione e rivolti ad altri associato o ad esterni. Gli associati ricevono sconti per questi corsi. Per ospitare il corso, l’Associazione Fablab trattiene tra lo 0% ed il 30% del ricavo generato dal percorso formativo a seconda dell’uso degli spazi / macchine / durate, ecc.

  • USO DEGLI SPAZI E DELLE ATTREZZATURE

Tutti gli utenti del Fablab Taranto Makers sono tenuti a rispettare il Regolamento sulla sicurezza vigente in tutti gli spazi del Fablab Taranto Makers.

Ove previsto, è obbligatorio indossare i Dispositivi di Protezione Individuale, ossia guanti, occhiali o ogni altro dispositivo previsto per l’uso delle macchine. Ogni macchina è dotata del proprio manuale d’uso, messo a disposizione degli utenti che sono tenuti a darne attenta lettura.

Inoltre sono da rispettare le seguenti regole interne:

  • dopo l’utilizzo le macchine e gli utensili devono essere puliti;
  • la zona delle lavorazioni effettuate va riordinata e pulita;
  • i residui delle lavorazioni devono essere smaltiti negli appositi contenitori;
  • gli utensili, gli accessori e i computer portatili utilizzati devono essere riposti correttamente.
  • trattandosi di spazi condivisi, gli utenti sono tenuti a seguire le normali regole di convivenza e di rispetto per il lavoro degli altri;

Il mancato rispetto del regolamento preclude l’accesso al Fablab Taranto Makers.

  • PRENOTAZIONE DELLE MACCHINE

E’ possibile prenotare l’utilizzo delle macchine, inviando una email al Direttivo all’indirizzo fablab@tarantomakers.it Una volta inviata la richiesta, è necessario attendere una eventuale conferma. Per poter prenotare una macchina è necessario essere soci ed avere a disposizione crediti (Art.3).

  • MALVERSAZIONI

Il Direttivo del Fablab Taranto Makers si arroga il diritto di inibire l’accesso ai laboratori, l’uso di una specifica macchina in caso di comportamenti irrispettosi dei principi e degli associati del Fablab Taranto Makers, fornendo opportune insindacabili motivazioni.